COME TROVARE LAVORO ?
Grazie ad uno spunto ricevuto via mail da Michele Pierri, ecco che anche io mi domando… Come trovare lavoro?
Non è mia intenzione ripercorrere quanto già impazza sul web o passare in rassegna tutti quei consigli utilissimi che molti Professionisti del mio settore hanno condiviso e condivideranno: digitalizzazione, formazione, flessibilità, internazionalizzazione etc.
Tutto vero, tutto fondamentale e assolutamente necessario. Condivido. A maggior ragione in un panorama nebbioso, problematico ma in profondo cambiamento come è quello odierno.
Una cosa è certa ci avvicineremo ancor più alla soluzione del problema. E questo è già tantissimo.
A questo punto, però, voglio riprendere la questione: COME TROVARE LAVORO NEL 2021?
Mi viene in mente una frase, dopo aver seguito alcuni post e video di Giancarlo Orsini:
“LEGGIAMO” IL CONTESTO.
Mi spiego. Siamo ormai circondati, “annegati” quotidianamente da informazioni e notizie che rispecchiano solo e in modo esclusivo tutte le tragedie che stiamo vivendo oggi. Giusto. Necessario.
Ma mi domando … dov’è l’informazione positiva? Quella che ci aiuta a coltivare atteggiamenti di fiducia? Perché, come si vede scritto in qualche post nel web, nulla è stato detto della maxi acquisizione di un grande gruppo industriale italiano?
Perché vi dico questo?
Perché a mio parere è proprio questo che bisogna fare nel 2021, o meglio, ANCHE questo, per trovare lavoro.
Oltre a concentrarci su ciò che è richiesto oggi e cosa domani per trovare lavoro, bisogna inondarsi di informazione positiva e costruttiva rispetto a ciò che accade nel mercato del lavoro e nella nostra economia nazionale e mondiale.
La medaglia è sempre fatta di due facce.
E allora impariamo a fare come i cecchini; come dei tiratori addestrati ingaggiamo bersagli a distanza. Perché è così che bisogna fare per non “perdersi” in un contesto così difficile come quello odierno.
“Leggere” e osservare il contesto in quest’ottica ci consente di alimentare una cosa preziosa: LA FIDUCIA. Ed un atteggiamento di fiducia è FONDAMENTALE per costruire il nostro percorso e guidarlo verso i nostri obiettivi.
Inoltre, e non meno importante, conoscere queste Realtà ci consente di capire verso quali orizzonti si sta muovendo la nostra Economia, cosa può essere necessario per cavalcare quell’onda e magari scoprire che qualcuno sta cercando proprio candidati come noi, con il nostro percorso e le nostre caratteristiche.
Ed ora mi dirigo verso la fine di questo post che, appunto, vorrei fosse utile ma sintetico.
Come trovare lavoro nel 2021?
Osservando il contesto attuale con focus e precisione, dedicando uno spazio e un po’ di tempo della propria giornata alla ricerca dell’informazione positiva. Come? Il web è pieno di siti di questo tipo. Solo che ce ne dimentichiamo!
Il mio augurio per tutti e per questo 2021 è proprio questo…
Prenderci cura dell’altra faccia della medaglia e non dimenticarlo!
PC**